Settimana contro la violenza sulle donne (Circ. 174)
Giorno 25 novembre, in occasione della giornata di sensibilizzazione contro la violenza di genere, le classi della scuola infanzia Sacro Cuore svolgeranno un’attività didattica presso la Biblioteca Comunale, secondo il seguente programma:
Ore 9.00 Accoglienza presso la Biblioteca Comunale La giornata inizierà con i saluti ufficiali del
Dirigente Scolastico Prof. G. Canino, della sindaca Rossana Cannata e della Presidente del Club INNER
WHEEL di Noto Ing. Laura Maccarrone, che ci onoreranno con un messaggio di apertura.
Ore 09: 15 Attività di canti e riflessione
Gli alunni parteciperanno ad un’attività di canto collettivo accompagnata da un momento di riflessione; l’obiettivo è condividere con loro un messaggio importante affinché questo possa poi essere trasmesso anche ai genitori. Seguiranno attività di lettura e momenti di espressione creativa con il “focus” sui valori di rispetto e solidarietà. ‘’ MASCHI E FEMMINE DIVERSII ma UGUALI ‘’.
Gli alunni attaccheranno dei messaggi su una mongolfiera nel segno di speranza che attraversando il mondo possa cambiare l’umanità. La mongolfiera realizzata dai bambini insieme alle insegnanti, sarà donata alla biblioteca comunale.
Seguirà l’intervento del Club Inner Wheel con il "posto occupato"
IL Club Inner Wheel con un’iniziativa "il posto occupato" condividerà un intervento significativo "L’ISTRUZIONE CI RENDE LIBERI" con la donazione alla Biblioteca Comunale di un tavolo scolastico corredato di sedie, insieme ai saluti finali della Sindaca e del Dirigente Scolastico.
Conclusione e rientro
La partecipazione dei genitori è particolarmente gradita affinché il messaggio della giornata possa essere compreso e sostenuto ad un livello familiare. Questi ultimi riaccompagneranno gli alunni a scuola dove si concluderà ufficialmente la giornata.